Una ricca decima edizione del Torino Underground Cinefest (TUC)
Una ricca decima edizione del Torino Underground Cinefest (TUC) sta per partire. Manca solo un mese all’inizio di questo imperdibile evento annuale che celebra e sostiene il cinema indipendente, di cui Psychofilm è media partner da molti anni.
Anche quest’anno siamo presenti e attenti, e vi forniamo in anteprima tutte le informazioni necessarie per partecipare ai moltissimi eventi organizzati nei dieci giorni del festival cinematografico.
Le date e la location:
Il Torino Underground Cinefest si svolgerà dal 22 settembre al 1 ottobre 2023 presso il Cine Teatro Baretti, sito in via Giuseppe Baretti n.4. La decima edizione si presenta con oltre 65 ore di proiezioni e diversi incontri con gli autori.
Il concorso:
Per il TUC 2023 sono arrivati 2.109 film da tutto il mondo, con una rappresentatività significativa di pellicole provenienti dagli Stati Uniti (412), dall’Italia (372), dal Regno Unito (140), dalla Francia (112), dalla Germania (90) e dal Canada (90). Si è registrata anche una buona presenza di film iraniani, spagnoli, indiani e svizzeri.
Nei dieci giorni di festival saranno proiettati 103 film, tra cui i 64 selezionati in concorso, filtrati dal Comitato di Selezione. Saranno 9 le anteprime mondiali, 8 le anteprime europee e 38 le anteprime italiane. Al Concorso Lungometraggi parteciperanno ben 17 film, di cui 11 anteprime italiane.
Non mancherà, come ogni anno, il Concorso Documentari (con 13 film in lineup, di cui 2 anteprime mondiali) e il Concorso Cortometraggi (34 i film partecipanti).
Sezioni fuori concorso:
Accanto alle tre sezioni in concorso, come l’anno scorso, ce ne saranno quattro fuori concorso. “Italian Showcase”, dedicata alle produzioni e ai registi italiani, presenterà 8 film. “Insane” ne presenterà 5, tra cui il durissimo neo noir “The horse tail” della regista polacca Justyna Luczaj che chiuderà il TUC 10 domenica 1 ottobre alle 22.30 con la sua presenza in sala. Infine ci sarà la sezione “Sperimentale” con 11 film selezionati sugli oltre 400 ricevuti.
La categoria “Animazione” farà invece capolino in questa edizione con 7 cortometraggi.
Il programma:
Il programma completo del TUC 10 lo potete trovare qui.
Vi segnalo alcuni eventi interessanti:
- La prima proiezione italiana di “Impuratus” di Mike Yurinko (domenica 24 settembre alle re 22:10), film con la ultima apparizione attoriale del compianto Tom Sizemore, nei panni del detective della polizia Clayton Douglas.
- La proiezione di “Blackout” di Abel Ferrara (lunedì 25 settembre alle 20:50), a 26 anni dalla sua uscita;
- La proiezione del cortometraggio “Mostri”, finalista ai Nastri D’argento 2017 (venerdì 29 settembre alle 19:00);
- Il lungometraggio “Sex Cowboys” (sabato 30 settembre alle 21:00), già protagonista al TUC 2019 e vincitore del RIFF di Roma. Presenti alla serata il regista Adriano Giotti e la protagonista Nataly Beck’s. Distribuito in diversi paesi europei, in Italia uscì in pochissime sale, essendo vietato ai minori di 18 anni.
- Infine, Venerdì 29 settembre, alle 20:40, il programma prevede la visione del film “Numb” del regista iraniano Amir Toodehroosta, vincitore del Premio Sooner.
Non solo cinema ma anche libri:
Dopo l’inaugurazione della nostra rubrica “Bibliocinefilia” non posso non evidenziare anche un altro evento culturale che si svolgerà il 1 ottobre alle 17.45, sempre al Cine Teatro Baretti, che vede protagonista un bravissimo attore e doppiatore, nonché caro amico. Fabrizio Odetto, con la sua splendida voce, eseguirà una lettura in occasione della presentazione del libro “Il contr’uno remix”, adattamento della prima edizione italiana del celebre discorso della servitù volontaria di Étienne de La Boétie.
Gli articoli e le interviste sui lavori di Fabrizio Odetto:
Come partecipare:
Potete prenotare i vostri biglietti per la partecipazione alla decima edizione del Torino Underground Cinefest (TUC) su Film Freeway.