Piggy
Piggy è un film spagnolo in uscita oggi nelle sale italiane, che racconta l’orrore quotidiano di una adolescente sovrappeso (Sara – interpretata da Laura Galàn) vittima del bullismo delle sue coetanee, incentrato in particolare sul body shaming.
Sara è figlia di un macellaio e di una madre opprimente. Incompresa dalla sua stessa famiglia, da cui non trova supporto per il suo dramma personale, vive una vita isolata.
L’ennesimo abuso da parte di alcune compagne, porterà la sua vita a una svolta inaspettata, che la sottoporrà a un dilemma morale: cogliere l’occasione di vendicarsi delle sue aguzzine oppure “fare la cosa giusta”?
Una scelta di questo tipo, però, crea un dilemma nel dilemma: è possibile fare la cosa giusta quando gli altri ci hanno fatto sentire sempre sbagliati e quando noi stessi, alla fine, abbiamo interiorizzato questo senso di difettosità e inadeguatezza? Piggy stessa dice: “Ho sbagliato! Io sbaglio sempre tutto!”.
L’ultimo crudele atto di bullismo che Sara subisce è quello di essere obbligata a tornare a casa in costume, dopo che qualcuno le porta via i vestiti mentre si trova in piscina. Proprio lei che si vergogna a mostrare il suo corpo grasso, conseguenza anche della continua ricerca di autoconsolazione attraverso il cibo.
In questa triste circostanza, Piggy incontra un uomo, un serial killer che, proprio come fa suo padre con gli animali macellati, appende le sue vittime ai ganci di una stalla in disuso (un “omaggio” al protagonista di un altro film horror, Non aprite quella porta?).
Ma questa non è l’unica affinità non elettiva che lo sconosciuto condivide con Sara. Anche lui è, come lei, un “diverso”, e forse proprio per questo è l’unico a vedere la sua sofferenza ed emarginazione e a offrirle una sorta di vicinanza, fisica ed emotiva.
Chi si somiglia si piglia, come dice il detto.
Oltre a Non aprite quella porta, i rimandi ad un altro film horror famoso sono scontati: la protagonista di Piggy è una Carrie senza poteri telecinetici. Il film è anche condito con un po’ di sale dei tipici revenge movies.
Piggy è un film psicologico mozzafiato e inquietante, splendidamente diretto dalla nuova maestra dell’horror iberico Carlota Pereda e sorretto dalla feroce interpretazione di Laura Galán.
Ecco il trailer, tutte le clip del film e qualche immagine dal set, per gentile concessione di I Wonder Pictures – Echo Group.