Backstage: il cinema attraverso i suoi protagonisti
“Il cinema è il <<come>> non il <<cosa>>”
Alfred Hitchcock
“Il cinema racchiude in sé molte altre arti”, diceva Akira Kurosawa. Come dargli torto? I film sono delle architetture complesse, costruite attraverso la cooperazione di figure professionali diverse, ognuna con un ruolo e un’influenza fondamentali.
Ogni storia che il cinema racconta è costruita attraverso la sceneggiatura, la recitazione, i suoni e le musiche, le luci, i costumi, il trucco, gli effetti speciali, la fotografia, la scenografia, il montaggio, la regia. I film vengono prodotti, distribuiti, doppiati. Il cinema ha a che vedere con l’estetica, la psicologia, la storia, la letteratura, la pittura, il teatro, la tecnologia.
Un’arte, la settima, di facile fruizione per il pubblico, che nasconde però dietro le sue quinte grandi complessità. Proprio dalla curiosità verso queste complessità è nato il mio nuovo ambizioso progetto per Psychofilm: quello di entrare negli ingranaggi dell’industria cinematografica e svelarne qualche segreto, grazie alla collaborazione di chi si è reso disponibile in questi mesi di lavoro a questa idea, a condividere la sua preziosa esperienza, o vorrà condividere con me (e con voi), in futuro, i suoi racconti.
Intraprendo questo percorso senza sapere dove mi porterà, senza sapere se il mio progetto potrà definirsi completo alla fine di questo viaggio di scoperta e quali e quanti personaggi vorranno partecipare alla costruzione di questo archivio di esperienze e condividere con me la loro storia, ma sicura che sulla mia strada ci saranno nuovi incontri, nuovi confronti, nuove narrazioni.
Questa rubrica è aperta a nuovi contributi e testimonianze, pertanto se sei un attore, regista, montatore, sceneggiatore, tecnico del suono o delle luci, costumista, truccatore, o in generale hai lavorato a livello professionistico nella realizzazione di film o serie tv, oppure sei un docente di materie inerenti al cinema, puoi contattarmi a questi recapiti per proporre un’intervista o un articolo:
Laura Salvai
Cell.347 4640693
Mail: info@psicofilm.it
Ringrazio tutte le persone che hanno accolto con entusiasmo questa mia idea, mi hanno aiutata e mi stanno aiutando a gestirne la complessità, a tutti coloro che hanno detto subito sì e hanno iniziato a confrontarsi con me e a scrivere, a tutti i professionisti che nonostante i loro enormi impegni hanno trovato il tempo per ascoltarmi e mostrato il loro interesse verso questa iniziativa, a tutti i sì ancora non concretizzati e anche ai forse.