Bibliocinefilia
Bibliocinefilia è la nuova rubrica di Psychofilm dedicata a chi ama le storie, in tutte le loro forme.
Dopo il successo di Backstage abbiamo deciso, infatti, di proporre una nuova sfida: quella di coniugare l’amore per la lettura all’amore per il cinema.
Molti film sono stati tratti dai libri, alcuni, come Arancia Meccanica (tratto dall’omonimo libro di Anthony Burgess) e Eyes Wide Shut (tratto dal romanzo “Doppio Sogno” di Arthur Schnitzler), entrambi firmati dal grande Stanley Kubrick, Trainspotting di Danny Boyle (tratto dal libro omonimo dello scrittore scozzese Irvine Welsh), la serie di Harry Potter (tratta dalla prolifica penna di J.K.Rowling) sono diventati dei veri e propri cult.
Ma esiste anche il processo inverso: alcuni film di successo hanno subito una trasposizione letteraria (ad esempio Star Wars, Venerdì 13, Atto di Forza, E.T., Gremlins, Salvate il Soldato Ryan, Indiana Jones). Non sempre il risultato è stato all’altezza delle sceneggiature originali, ma d’altra parte questo è successo anche per quanto riguarda i libri diventati film.
Nel caso un libro venga scritto in seguito alla narrazione cinematografica parliamo di novelization, cioè di un’opera di narrativa che trae origine da un formato di racconto diverso, come appunto un film, una serie tv, un fumetto o un videogioco (pensiamo ad esempio a Tomb Raider, da cui sono state tratte una serie di pubblicazioni, oltre ovviamente ad alcuni film).
Ci sono anche dei libri che non sono diventati dei film ma che potrebbero, per la loro struttura, la loro trama o i loro personaggi avere delle caratteristiche “cinematografiche”? Perché no. Magari, semplicemente, non sono ancora stati letti dalla persona giusta o non sono stati pubblicati nel momento giusto. Se ne avete letto uno, segnalatecelo (info@psicofilm.it) o inviateci la vostra recensione. Amiamo le contaminazioni, e quando queste contaminazioni riguardano le storie (scritte, lette, raccontate, viste al cinema) non possiamo che aver voglia di “sporcarci”.
Avete scritto, pubblicato o letto, invece, un libro che parla di cinema? In modo tecnico, divulgativo, storico o altro? Segnalatecelo, saremo felici di dargli spazio in questo nuovo spazio. Se poi il libro parla di cinema ed è anche di interesse psicologico, saremo ancora più lieti di dargli visibilità in questa nuova rubrica.
Bibliocinefilia, un nuovo contenitore che presto si arricchirà di molti contenuti. Cinefili e bibliofili, vi aspettiamo!